Cos'è una LINEA VITA?
wurth® la nostra scelta
La linea vita è un dispositivo di ancoraggio anticaduta che segue le norme UNI EN 795:2012 e UNI 11578, che permettono, con una serie di ancoraggi posti in quota, di agganciare in sicurezza gli operatori che stanno lavorando al montaggio di edifici prefabbricati, alla manutenzione di immobili, all’installazione di pannelli radianti o fotovoltaici, sistemi di antenna e o al ripasso del manto di copertura del tetto. L’ancoraggio, al quale gli operatori si agganciano tramite imbracature e cordini, evita la caduta dall’alto, dando al contempo massima libertà di movimento orizzontale. Ciò rende le linee vita la soluzione ideale quando si devono eseguire dei lavori sui tetti, per la manutenzione da effettuare su impianti industriali ed edifici civili, o in caso di coperture fotovoltaiche, che necessitano periodicamente di manutenzioni e controlli.
Ci proponiamo offrendovi la massima serietà e preparazione in un campo molto delicato. Formazione e prodotti al top di gamma, sono per noi e per voi sinonimo di una scelta giusta e duratura nel tempo, seguendo la post installazione, con un programma di manutenzione secondo normativa, non vi dovrete preoccupare di nulla.
La normativa
Piemonte Decreto del Presidente della Giunta regionale 16 maggio 2016, n. 5/R Regolamento regionale recante: Norme in materia di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in copertura (Articolo 15, legge regionale 14 luglio 2009 n. 20).
Il quadro legislativo nazionale, impone che una qualsiasi attività lavorativa eseguita in quota debba essere protetta contro le cadute dall’alto. Il lavoro può considerarsi in quota se l’addetto opera ad un’altezza superiore di 2.0 m rispetto ad un piano stabile.
A tale scopo, il Decreto Legislativo 81/08 impone che, qualora non siano state effettuate misure di protezione collettiva (ponteggi, parapetti ecc.), l’operatore possa utilizzare sistemi di protezione idonea equivalenti quali assorbitori di energia, connettori, dispositivi di ancoraggio, cordini, dispositivi retrattili, linee vita flessibili, linee vita rigide, imbracature ecc. A livello regionale e provinciale esistono diverse leggi e regolamenti locali che hanno introdotto l’obbligo di prevedere, in caso di nuovo costruzioni o di interventi sostanziali sulle coperture, sistemi permanenti di protezione contro le cadute dall’alto, negando in caso contrario l’onere abilitativo.
Brochure – Linea vita Robust